imperiale

Si apre al pubblico la Rampa Imperiale di Domiziano, l’ingresso monumentale ai palazzi imperiali. È il risultato di un lungo intervento architettonico e di restauro, suffragato da numerose indagini archeologiche.
In occasione di questa inaugurazione, che avviene a oltre un secolo dalla scoperta, è allestita dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma una mostra, promossa con Electa, che negli stessi spazi espone alcuni importanti reperti trovati in quest’area del Foro romano.
Edificata nella seconda metà del I secolo d. C., la Rampa collegava il Foro, cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo Imperiale. Il valore simbolico di questo imponente ingresso, una vera ascesa alla residenza dell’imperatore, resta tutt’oggi evidente a chiunque ne varchi la soglia.
Del complesso della Rampa erano parte integrante l’Aula che nel medioevo è stata trasformata nell’Oratorio dei XL Martiri, che oggi torna a far parte del percorso di visita. Fanno parte del percorso anche posti di guardia e locali di servizio. La Rampa si snodava lungo sette salite (tratti salienti) e sei tornanti, che si innalzavano fino a 35 metri (pari a oltre 10 piani): delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora accessibili al pubblico con un percorso che termina con un affaccio inedito sul Foro romano. La mostra, corredata da materiale multimediale, espone una serie di ritrovamenti effettuati durante gli scavi condotti dall’architetto-archeologo Giacomo Boni ai primi del Novecento, periodo in cui si realizzarono i primi restauri della rampa. La casa editrice Electa pubblica in questa occasione un volume della collana Studi e ricerche dedicato all’intero complesso di edifici e percorsi di quest’area.

Orari
08.30 – 17.30 Fino al 24 ottobre – Uscita dall’area archeologica 18.30; 08.30–15.30 dal 25 ottobre al 10 gennaio. Uscita dall’area archeologica 16.30Chiuso il 1º gennaio.

Prenotazioni:
Coopculture 06 39967700

A cura di: Claudia del Monti e Patrizia Fortini
Promotori: SSCOL con Electa